Una fantastica occasione, i concorsi architettura sono un treno da non perdere.

Vi immaginate cosa avrebbe pensato Renzo Piano dei concorsi di architettura? Ripercorriamo per un attimo la storia di Piano un architetto di fama mondiale, ma prima di tutto un creativo.

La storia di Renzo Piano, un uomo illustre, un creativo, ambasciatore dell’Unesco dal maggio 2007, senatore a vita dal 30 agosto 2013, nonché architetto di fama mondiale, ci insegna a non dare nulla per scontato e a provare sempre a sfruttare le possibilità che ci offre la vita, con determinazione e coraggio.

Renzo Piano raccontandosi in una recente intervista su un quotidiano nazionale ha spiegato come sostanzialmente un bando di gara gli abbia cambiato la vita.

“Un museo per la cultura a Parigi “voluto da Georges Pompidou, era il tema del concorso, un concorso che sembrava magniloquente, come lo può essere una gara della P.A. per un giovane architetto alle prime armi, ma nonostante le incertezze, Renzo Piano e Richard Rogers, un architetto diventato un suo caro amico, si buttarono in quell’avventura. Questo primo grande concorso che poi fu vinto da Renzo Piano con la collaborazione di altri architetti, nel 1971 battendo ben 681 concorrenti provenienti da 49 paesi diversi, segnò l'inizio di un percorso creativo fantastico.

Scrivi un pezzo di storia con i concorsi architettura

Sono passati quarant’anni dall’inaugurazione del Centro Georges Pompidou, il Beaubourg, come lo chiamano i parigini, era il 31 gennaio 1977, una giornata come altre nell'affascinante cornice della città di Parigi.

C’era l’allora presidente della Repubblica Valéry Giscard d'Estaing, c’era anche il regista Roberto Rossellini che stava girando un film proprio sul Beaubourg, ma c’era soprattutto una folla curiosa, incredula ed incantata ad esplorare quella specie di astronave atterrata nel cuore della capitale francese. “una gioiosa macchina urbana.. una creatura che potrebbe essere uscita da un libro di Jules Verne”, raccontava Renzo Piano, un progetto in verità molto audace che alla fine fu straordinario e vincente. Da allora il Beaubourg, ogni sabato accoglie 30.000 visitatori e pensate che in questo magnifico Centro d’Architettura high-tech sembrano siano passate ben 250 milioni di persone!

Ed ora torniamo al presente, noi creativi sappiamo bene quanto la creatività e la rottura con la tradizione spossano essere elementi importanti nel concepimento di un progetto, anche se, come dice ancora Renzo Piano bisogna imparare a stare sospesi tra il coraggio della modernità e la prudenza della tradizione.. Imparare a ben osservare, cercando anche di trovare un nuovo modo di vedere le cose, ancorandosi sempre alla concretezza della realtà e alla scienza e.. avere coraggio di provare.

Quindi mai dire: “Non lo posso fare o non ci sono possibilità”

Concorsi di architettura creativi e bandi di gara di questo tipo non sono finiti nel 1977, ma sono all'ordine del giorno e noi, che abbiamo maturato una certa esperienza nel mondo degli appalti, ve li proponiamo.,

E non solo! Creathead è la piattaforma perfetta per i concorsi per gli architetti ed anche per mettersi in contatto con altri professionisti e condividere i propri lavori, perché, come insegna la storia di Renzo Piano, le collaborazioni sono molto importanti.

Collaborazioni come quella con il suo amico architetto Richard Rogers e con un altro architetto: Gianfranco Franchini che valse la vincita del concorso prima, e l’avvio alla sua fama poi, nonchè l’amicizia con Madame Claude Pompidou e Robert Bordaz, direttore del Centro.

I concorsi come una leva di avviamento della carriera creativa

Creathead è quindi il primo passo di un percorso vincente, iscriviti subito a questo LINK Per concludere, Creathead ripropone la possibilità di sviluppare questi straordinari ed efficaci momenti di coesione e team work attraverso un servizio in grado di fornire opportunità concrete di lavoro, concorsi creativi e gare d'appalto della pubblica amministrazione. Tutto il meglio della PA selezionato per aiutarti a dare quella spinta, quell'avviamento che ha permesso ad un grande architetto come Renzo Piano di diventare l'archistar che tutto il mondo conosce. Per iniziare questo grande percorso, il primo passo è abbonarsi al servizio Concorsi Creativi per la Pubblica Amministrazione. Creathead è un servizio che valorizza i professionisti creativi proponendo una selezione delle migliori gare d’appalto e bandi in circolazione. Mettilo alla prova, cliccando qui!

 

Accedi all'area riservata
Oppure Registrati