Una Stella Speciale ed un prestigioso primo premio di portata nazionale. Si tratta degli ambiti riconoscimenti che sono stati conferiti all’agenzia Fkdesign di Castelfranco Veneto (TV) al concorso Mediastars, il Premio Tecnico della Pubblicità di Milano che premia i lavori più creativi nel panorama pubblicitario italiano. In questa XXVI edizione l’agenzia si è aggiudicata il primo posto nella categoria Editorial Identity – Sezione Corporate Identity con il libro “Smarcati – Viaggio ai confini della marca”, scritto da Federico Frasson, titolare e managing director di Fkdesign. Progetto che è stato edito da EGEA-Milano, il quale è passato al vaglio di una commissione composta da 100 giurati con altri 600 progetti in gara, suddivisi nelle varie sezioni.

Il libro vincitore, realizzato per coronare il ventesimo anniversario dell’agenzia, ha voluto celebrare il mondo della comunicazione e della marca attraverso una raccolta di 24 interviste: art director, giornalisti, docenti universitari, graphic designer, sociologi, fotografi, imprenditori, marketing strategist e altri protagonisti del settore. Tra gli intervistati emergono Lorenzo Marini, uno tra i più grandi pubblicitari italiani, Francesco Morace, sociologo e saggista di fama nazionale, Riccardo Falcinelli, uno dei designer più apprezzati in Italia e art director per le più importanti case editrici italiane. Anche Andrea Ingrosso, copywriter e autore del libro Tira fuori la tua lingua e Giovanni Gastel, un’icona nella fotografia italiana scomparso lo scorso anno e tanti altri esperti.

“Smarcati è stato ideato come un vero e proprio viaggio in cui si esplorano gli argomenti più attuali che animano il mondo della marca e del marketing. Ogni intervista è una tappa di questo percorso, una stanza in cui poter contemplare ed essere coinvolti dalla prospettiva di ogni esperto, aspetto che lo rende leggibile anche in momenti diversi – racconta Frasson, autore del libro – Smarcati è un appello a liberarsi dall’omologazione, ad occupare spazi in cui essere unici. Oggi viviamo l’opulenza dei contenuti e la velocità delle informazioni. Per un’azienda è necessario rafforzare le proprie radici identitarie rimanendo sempre fedele alle proprie fondamenta: la marca, l’elemento più prezioso e importante”.

L’impaginazione del libro, realizzata con il supporto della graphic designer di Fkdesign Valentina Bortolato, si è fatta riconoscere per l’organizzazione grafica essenziale ed efficace che ha messo in primo piano la leggibilità e fruibilità dei contenuti. Ogni capitolo mette in rilievo le citazioni più significative e i punti chiave di ogni intervista per guidare il lettore in un’esperienza di lettura fluida e immediata.

In questa edizione di Mediastars, “Smarcati” diventerà anche il nome di un nuovo premio speciale che verrà assegnato ad uno tra i primi classificati delle diverse categorie. Un riconoscimento che verrà conferito al progetto che ha saputo “smarcarsi” per la sua unicità e distinguersi da tutti gli altri.

Oltre al primo premio nella sezione Editorial Identity, il libro "Smarcati" ha anche ottenuto una Special Star per la Direzione Creativa.

La consegna ufficiale dei premi avverrà il 16 giugno presso lo spazio culturale “Casa degli artisti” a Milano.

Accedi all'area riservata
Oppure Registrati