In un’epoca in cui tutto è ormai orientato al virtuale, un gran numero di aziende sta investendo nel Metaverso con l’obiettivo di aumentare il livello di fidelizzazione dei propri consumatori, connettersi con il loro pubblico in altri modi e aumentare i profitti. Altre aziende invece si chiedono se per il proprio business il Metaverso può avere la sua rilevanza: la risposta immediata è Sì!

Cos’è il Metaverso?

Si tratta di un universo 3D persistente e perennemente online che combina differenti spazi virtuali, molto realistici e che può essere considerato come una futura evoluzione di Internet: il Web 3.0. In questi ambienti virtuali è possibile condividere esperienze coinvolgenti anche con persone fisicamente distanti, acquistare e vendere prodotti e servizi, firmare contratti o reclutare e formare nuovi talenti. In futuro saremo persino in grado di teletrasportarci istantaneamente, sotto forma di ologramma, in ufficio, ad un concerto o nel salotto di amici e parenti senza muovere un passo.

I consumatori e le aziende potranno portare nel Metaverso le loro identità, i loro soldi e le loro esperienze: ad esempio sarà possibile visitare una fabbrica dall’altra parte del mondo, vedere e toccarne i macchinari, stringere la mano al manager locale e assistere alle fasi produttive senza lasciare la scrivania. Oppure i consumatori alla ricerca di un auto nuova potranno anche passare da un concessionario all’altro, avvertendo addirittura il vento tra i capelli mentre provano le varie automobili.

Quali sono i vantaggi aziendali del Metaverso?

Il Metaverso ha le potenzialità per cambiare il modo in cui le persone interagiscono tra loro e questo molto probabilmente potrebbe portare ad un’evoluzione anche nel modo in cui ci interfacciamo con colleghi e clienti.

Non solo permette di arricchire l’esperienza del consumatore con stimoli interattivi, raccogliendo allo stesso tempo nuovi dati dagli utenti, il Metaverso rappresenta inoltre l’occasione ideale per lanciare prodotti virtuali e promuovere nuovi servizi fisici e digitali. Come successo con la banca americana JP Morgan che per il suo primo grande passo nel Metaverso ha creato una sala all’interno del centro commerciale virtuale Metajuku di “Decentraland”, il metaverso basato su Blockchain: ad accogliere i clienti una tigre e un ritratto digitale di Jamie Dimon (CEO di JP Morgan), al piano di sopra invece un dirigente presenta la criptovaluta della banca. Ma oltre alle nuove opportunità commerciali, il Metaverso offre alle aziende la possibilità di coinvolgere i propri dipendenti in attività che stimolano il lavoro di gruppo e la creatività in modo decisamente non convenzionale.

Meta Team Experience e i Team Building nel Metaverso

Da sempre i Team Building aziendali promuovono il lavoro di squadra con lo scopo di incentivare la comunicazione e la fiducia verso il proprio team, migliorare le capacità di problem solving e la gestione dello stress: ma tutto questo è possibile anche nel Metaverso?

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