Per una società di comunicazione diventare società benefit in Italia (SB) rappresenta un’evoluzione del concetto stesso di azienda? In questo contesto l’impresa si integra nella comunità in cui opera, nel territorio e nell’ambiente, e si prende cura degli interessi di tutti i suoi stakeholders (siano essi soci, collaboratori, dipendenti, fornitori o clienti).

La Società Benefit protegge la missione dell’azienda e le consente di distinguersi sul mercato rispetto a tutte le altre forme societarie attraverso una forma giuridica virtuosa e innovativa. Le SB rappresentano una trasformazione positiva dei modelli dominanti di impresa a scopo di lucro, per renderli più adeguati alle sfide e alle opportunità dei mercati del XXI secolo.

Possono essere SB tutte le tipologie di società previste dal Codice Civile, siano esse di capitali o di persone, senza alcuna limitazione legata al settore di appartenenza. Le nuove aziende possono decidere di costituirsi direttamente come SB oppure, nel caso di società già esistenti, è possibile trasformarsi in SB.


La Società Benefit in Italia è una nuova forma societaria introdotta con la legge 28 dicembre 2015, n. 208 (commi 376-383 e allegati 4 – 5 ) ed entrata in vigore dal primo gennaio 2016.

I vantaggi di essere Società Benefit per una società nel mondo del marketing è un modo di procedere Win-Win. Nel contesto Benefit, gli obiettivi aziendali di sostenibilità si ampliano: anziché la sola sostenibilità economico finanziaria si abbraccia anche la sostenibilità sociale ed ambientale, secondo le linee guida stabilite dallo Statuto e dal Piano di Impatto.

Green New Deal EU e Next Generation EU (da cui deriveranno le risorse del Recovery Plan) metteranno a disposizione delle aziende fondi dedicati per il 37% del totale ai temi della sostenibilità ambientale.

Le azioni messe in atto per contrastare il cambiamento climatico rappresenteranno la terza rivoluzione industriale e l’impatto su aziende e clienti sarà, ed è già, di grande rilievo.

È il momento giusto per diventare Benefit: lo testimoniano i grandi cambiamenti in corso nella nostra società. Qualche esempio? Tutte le Istituzioni finanziarie, banche, fondi di investimento ed SGR hanno messo gli ESG al centro delle loro attenzioni. Recentemente anche il Presidente del Consiglio, Prof. Mario Draghi, ha introdotto il tema delle 3 P (People, Planet e Prosperity), come elemento centrale dello sviluppo economico dei prossimi anni.

L’obiettivo degli imprenditori può solo identificarsi con una produzione di utili nel medio lungo periodo. Per farlo occorre però che i temi di sostenibilità sociale ed ambientale assumano la stessa dignità di quelli economico finanziari.

La Società Benefit ha esattamente questo scopo.

Essere Benefit comporta molti vantaggi tra cui:

  • Capacità di attrarre giovani talenti
  • Migliore capacità nella raccolta di capitali sul mercato
  • Migliore rapporto con gli Istituti di credito
  • Migliore reputazione sul mercato a 360°
  • Migliore capacità di analisi dei mutamenti in essere e capacità di adattamento
  • Migliore controllo di gestione e dei costi dell’azienda
  • Maggiore stabilità nella produzione degli utili nel medio lungo periodo
  • Accesso facilitato alla finanza agevolata.
Per ulteriori informazioni : https://resolutionhub.it 
Accedi all'area riservata
Oppure Registrati