Recovery fund e Recovery Plan: un fondo e un piano per ripartire da non lasciarci sfuggire.

Il mondo della finanza appare lontano dal mondo dei creativi, soprattutto se giovani, freelance, dotati di piccole strutture o con piccole agenzie o studi professionali. Guardiamo i TG e facciamo fatica a capire il nesso tra recovery e creatività, ma così lontani non sono. Andiamo per ordine e cerchiamo di capire come siano collegati.

Per quanto riguarda il recovery plan e la sua attuazione, noi di Creathead siamo fortemente d’accordo con il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel: “Bisogna trovare la forza della creatività che fa la magia dell’Unione Europea”. Innanzitutto cerchiamo di capire meglio che cosa siano il recovery fund e il recovery plan. L’Unione Europea ha messo sul piatto a fine luglio scorso un Fondo per la ripresa di 750 miliardi per far ripartire l’economia dei suoi 27 paesi membri che sono stati travolti dalla crisi economica dovuta all’entrata nelle nostre vite del corona virus. L’Italia potrà contare su ben 209 miliardi suddivisi in 81,4 miliardi in sussidi e altri 127,4 miliardi in prestiti. Le rimanenze verranno poi incanalate attraverso specifici progetti europei di sviluppo sostenibile e misure anticrisi. Il sistema italia, come quello degli altri Paesi membri, ha quindi un’occasione importante per ripartire attraverso la presentazione di piani dettagliati per la ripresa a cui l’erogazione del fondo è strettamente condizionata ed è qui che entra in gioco il recovery plan, un piano nazionale per la ripresa e la resilienza che verrà esaminato e approvato dal Consiglio Ecofin. Discostandoci da considerazioni meramente finanziare vogliamo quindi andare a capire quali progetti saranno finanziati e come questo piano potrà aiutare noi creativi a ripartire e a far ripartire l'economia italiana.

Perchè il recovery plan e le gare d’appalto interessano i creativi
  1. Il recovery plan destinerà ben 11,45 miliardi di euro per la trasformazione e digitalizzazione della pubblica amministrazione.
  2. Attualmente in Italia servono ben 7 mesi in più rispetto alla media europea per realizzare un appalto pubblico e molti rallentamenti sono dovuti ai passaggi burocratici e questo può sembrare un grande limite ma lascia anche grandi margini di miglioramento.
  3. Grazie al recovery plan verranno investite molte risorse per semplificare la mole dei costosi e inutili adempimenti a cui i partecipanti alle gare devono sottoporsi e grazie a queste risorse si andrà ad incidere in maniera considerevole anche sulla durata che passa tra la pubblicità del bando all’inizio dei lavori.
  4. Creathead vuole intercettare questo grande bisogno di esperti e professionisti e vede nel settore degli appalti pubblici una fucina di progetti e opportunità per i creativi che grazie alle nuove gare d’appalto potranno mettersi in gioco e ripartire.
  5. Gli investimenti del recovery fund verranno anche utilizzati nella digitalizzazione degli appalti ed è necessario che gli operatori siano pronti a confrontarsi con le nuove esigenze della pubblica amministrazione.
Quali sono le nuove opportunità per i professionisti creativi?

Quello delle gare d’appalto è settore in continua crescita e si stima che anche quest’anno ci sarà una crescita del 2,2% e il mercato italiano ad oggi è stimato circa 175 miliardi. Stiamo quindi parlando di grosse opportunità, ma c’è bisogno che vengano messi in gioco i giusti mezzi per coglierle.

Creathead con la sua nuova offerta per la creatività vuole fare da anello tra la nuova esigenza di digitalizzazione delle gare e la crescente domande di professionisti. Ogni giorno vengono pubblicate sul portale le più recenti e importanti gare e contest per designer, architetti, professionisti, studenti, ingegneri, illustratori, aziende, agenzie ecc. La vera domanda non è nell’esistenza o meno di questa opportunità, ma è quanto vuoi metterti in gioco. Noi tantissimo perché, come dicevamo all’inizio, bisogna trovare la forza della creatività per ripartire.  

Seguici e prossimamente ti illustreremo i passi che intendiamo affrontare: ricordate, la condivisione e l'unità ci faranno forti.

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